TAO News 28/2016 del 21 luglio 2016

Taonews
L'architetto e il suo mestiere
Secondo Anne Lacaton, l'architetto ha il compito di reinventare: ridare vita a luoghi che l'hanno persa, cambiare le regole e gli standard quando questi non sono adeguati, trasformare spazi che sono rifiutati per renderli nuovamente attraenti. Se volete, potete approfondire seguendo on-line la sua lezione in modalità FAD.
Davide Tommaso Ferrando e Nina Bassoli invece, in occasione dello spettacolo “Architetti, istruzioni per l'uso”, che potete rivedere in una breve clip, hanno proposto alcuni spunti di riflessione sull'argomento a partire da concetti come la bellezza, la scarsità di risorse e il coinvolgimento del committente nella progettazione; tutti temi che sono all'ordine del giorno: di bellezza ci parla anche Raul Pantaleo raccontando la sua esperienza progettuale con Emergency, la Biennale della Carta di Lucca promuove l'utilizzo di risorse alternative e infine è orientato a sviluppare azioni dal basso il bando della Compagnia di San Paolo.
Non è facile dare una interpretazione univoca quando ci si chiede quale debba essere il ruolo dell'architetto. Voi cosa ne pensate? Vi lasciamo con questo interrogativo aperto e se, sotto l'ombrellone, vi viene in mente una risposta scrivetelo sulla nostra pagina Facebook.
Noi ci rivediamo a settembre con una newsletter dedicata alla formazione on-line, ma nel frattempo potete già programmare il vostro autunno formativo con la nostra offerta. E non dimenticate di dare un'occhiata all'abbonamento anche per recuperare gli anni passati: costiamo meno dei colossi nazionali. Buone vacanze!

Facebook fondazione OAT Twitter Fondazione OAT Pinterest Instagram Instagram

Ai sensi del d.lgs.196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio,
e-mail o adesioni da noi ricevute. Questa comunicazione è stata inviata dalla Fondazione per l’architettura / Torino.
Per non ricevere altre news, inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "Cancella".

Annulla l'iscrizione a TAO News  |  Suggerisci TAO News a un amico  |  Informativa sulla privacy  |  Versione online