Tutti gli appuntamenti

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

L'ultima giornata della quinta edizione Architettura in Città prenderà il via con una gara fotografica, Obbiettivo architettura. Scopri, fotografa, vinci in cui i partecipanti esploreranno i luoghi simbolici dell'architettura torinese dalle 9.00 alle 18.00, mentre alle 10.00 partirà la passeggiata alla scoperta dei luoghi coinvolti dalla Variante 200 Walkscapes. Barriera di Milano. Alla stessa ora scatterà il via alla corsa dell'arte organizzata da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto The Art Pacemaker, che accompagnerà i concorrenti per l'itinerario lungo la Spina 4 con ritrovo alle 10.00 presso il Giardino Simon Wiesenthal, in largo Orbassano. Il centro torinese sarà esplorato in occasione della passeggiata di Zandegù Viaggio al centro del centro a partire dalle 19.00, in un percorso tra architettura, letteratura e degustazione. Anche il Borgo Vecchio Campidoglio rientra tra le escursioni di questa giornata, con l'aperivisita delle 11.30.
Dalle 9.30 anche i più piccoli possono riscoprire la città, grazie al laboratorio CityLab pensato dai dottorandi del Politecnico di Torino.
Inoltre due workshop fotografici: Un frammento di storia, proposto dalla Pinacoteca Agnelli per ripercorrere dalle 15.00 le tappe storiche del Lingotto, e Nuove e vecchie barriere. E oltre, che dalle 16.00 accompagnerà i presenti lungo le tracce dell'identità del quartiere di Barriera di Milano. Due le presentazioni all'ex Borsa Valori: alle 11.00 le opere finali del Laboratorio di Architettura Letteraria LabLitArch ideato da Matteo Pericoli, alle 16.00 il libro Il risultato della Porta Palatina di Torino. Passato presente e futuro di una città fluida in un incontro del Consorzio San Luca. Presso la libreria nb:notabene sarà presentato un volume dedicato alle opportunità che le nuove tecnologie offrono nei campi della progettazione e dell'urbanistica, alle 18.00 durante Racconti di sconfinamenti. Digital Humanities.
Tra gli incontri, alle 14.30 Il museo che vorrei, per parlare all'ex Borsa Valori della rifunzionalizzazione degli spazi del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino; Progettare un'alberata in città di Alberogemello onlus, che si svolgerà dalle 15.00 presso lo Studio Adorno e il dibattito Riqualificazione e sostenibilità urbana in Campidoglio, San Donato, Area Paracchi e Borgata Tesso, presso il Birrificio Metzger a partire dalle 17.00, mentre alle 19.30 inizierà l'appuntamento musicale Concertino dal balconcino, organizzato dallo Studio Adorno.
Uscendo da Torino l'incontro del Consorzio San Luca Massoglia incontra Massoglia che si svolgerà dalle 16.00 all'Oratorio San Filippo di Chieri, a Settimo Torinese alle 10.00 partirà la visita Ecotempo. Oltre i confini del museo, mentre dalle 10.00 alle 13.00 sarà possibile vistare i laboratori del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, in occasione dell'incontro tra arte e musica I segreti del restauro: variazioni in musica.
Alle 18.30 Carlo Ratti e Bruce Sterling si confronteranno sull'Architettura e design open-source all'ex Borsa Valori, dove la serata si concluderà proponendo come ultimo appuntamento la premiazione di Architetture Rivelate, il riconoscimento annuale dell'Ordine degli Architetti di Torino.

Vai al programma con tutte le iniziative di sabato 4 luglio.

02/07/15