back to » Architettura

Tutti gli appuntamenti

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Il primo tour in programma è Rigenerare è solo l'inizio. Da spazio inutilizzato a orto urbano collettivo, che dalle 10.00 mostrerà come 2.000 metri quadri abbandonati possono trasformarsi in una risorsa per i cittadini. Alle 18.30 inizierà l'Aperitivisita nel Borgo Vecchio Campidoglio tra esposizioni, botteghe e degustazioni, mentre alle 19.00 partirà il tour Litcrawling tra letture e bevande nella cornice di Torino incontra Berlino.
In occasione del multi-evento Con fine Juvarra – Procope dalle 15.00 sarà possibile visitare alcuni degli interni del Collegio Artigianelli, che sarà animato da spettacoli e incontri e ospiterà la mostra I Like Pulcherada. One Day Show dedicata all'Abbazia di San Mauro. Anche Palazzo Birago di Vische, in occasione del concerto Contrasti. Musica e architettura oltre i confini in programma alle 18.00, aprirà i suoi spazi con visite guidate.
Dalle 15.00 ai MagazziniOz si parlerà delle pratiche artistiche in relazione con la sfera pubblica prendendo spunto dalla pubblicazione in via di elaborazione A Book To-Be, mentre alle 17.00 presso il vicino Ospedale San Giovanni Vecchio si terrà la presentazione Humour in architettura, design e arte del nuovo quaderno de Il Pensatoio, partendo dall'esperienza di Sergio Jaretti Sodano. Alle 18.00, durante Racconti di sconfinamenti. Progetto: il progetto in aree di confine, si descriveranno i quattro casi di trasformazioni urbane raccolti nel libro Watersheds; il ruolo dei confini nello sviluppo delle città sarà anche al centro di Attraversare la città, l'incontro organizzato da SIAT alle 16.00 presso l'Unione Culturale Franco Antonicelli.
Tra gli altri appuntamenti, alle 17.00 presso il Cortile del Maglio l'incontro Deconstructing reality. Territori postindustriali e alla stessa ora il workshop In[cella]Out del Museo del Carcere Le Nuove. Il laboratorio Nurbs Parkour. Nature & Urban Sketching inizierà invece alle 17.30, presso la Biblioteca Civica Natalia Ginzburg.
Riavvicinandoci verso il cuore del festival, alle 17.00 presso i MagazziniOz prenderà il via l'incontro del Focus group OAT Conservazione Riuso Restauro C+S Architect, interventi sul costruito. Contaminazioni morfologiche organizzato per confrontarsi sul recupero e sul restauro con lo studio Cappai&Segantini.
L'ex Borsa Valori ospiterà il primo appuntamento alle 10.00, ossia la conferenza (Thinking) Outside The Box che approfondirà le opportunità che la tecnologia offre per la sperimentazione in architettura, mentre dalle 16.00 si terrà il dibattito Città nella città. La Berlino est di Torino ovest, un'occasione per riscoprire il patrimonio urbanistico e sociale che si cela nei quartieri operai torinesi. Alle 18.30 durante il dibattito Sconfinamenti culturali si parlerà della relazione tra luoghi e cultura con l'architetto Fabrizio Barozzi e Giovanna Amadasi. Alle 21.30 inizierà l'appuntamento serale dedicato al cinema durante il quale sarà proiettato il documentario Lost Rivers di Caroline Bacle, per riportare alla luce la storia dei corsi d'acqua che negli anni sono stati ricoperti dalle tracce architettoniche dell'attività umana, fino a restarne sotterrati.

Clicca qui per conoscere tutti gli appuntamenti di giovedì 2 luglio.

26/06/15