back to » Città

Ricucire la città

RICUCIRE LA CITTÀ

Dal 20 luglio al 1° agosto 2015 è possibile partecipare alla summerschool "Sewing a small town" curata dall'Associazione Per l'Architettura della Città e dedicata all'individuazione di interventi di riprogettazione per il centro storico di Gassino Torinese, un comune di origine medioevale, situato a 15 km da Torino.
La summer school si focalizzerà sul riuso di antichi edifici di prestigio e sul ripensamento di spazi pubblici, da integrare nel contesto urbano ora parzialmente in rovina, attuando in particolare un'azione di ricucitura tra la parte centrale più antica e le aree più periferiche. Ad un approfondimento teorico sul ruolo del centro storico in Italia e in Europa e sulle difficoltà dell'integrazione del patrimonio esistente con le esigenze dettate dallo stile di vita contemporaneo, si affiancheranno attività pratiche di progettazione con la definizione di proposte concrete.
L'iniziativa è aperta a 20 partecipanti, studenti o laureati in architettura, che non abbiano ancora compiuto 30 anni il 1° agosto 2015.

La scadenza per le candidature è il 31 marzo 2015.
Per ulteriori informazioni, scarica la brochure

07/01/15