back to » Città

Quartieri attivi

QUARTIERI ATTIVI

Promuovere nei cittadini il senso civico, la cultura della solidarietà e la partecipazione ad azioni di volontariato. È questo l’obiettivo di un bando promosso dal Comune di Monza e dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus. Ma il fine ultimo è il miglioramento della qualità della vita nei quartieri della città a partire dalla considerazione che le relazioni che si intrecciano tra le persone che abitano un territorio siano la sua principale fonte di vitalità.
«È importante stimolare una partecipazione capillare della Comunità alla vita sociale, in varie forme, per promuoverne il benessere delle persone – sottolinea Marta Petenzi, Segretario Generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus – In un panorama, come quello attuale, che prospetta problematiche molteplici e complesse, promuovere progettazioni che siano vicine alle persone, che le coinvolgano direttamente e che possano valorizzare risorse e relazioni, può essere una strategia vincente».
30 mila euro è il capitale che i due enti mettono a disposizione delle organizzazioni del terzo settore, che proporranno iniziative per favorire la coesione sociale e lo scambio intergenerazionale e interculturale. In particolare sarà considerato valore aggiunto nei progetti il ricorso alle strutture di aggregazione già presenti nella realtà locale.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 aprile 2015.

I dettagli del bando sono consultabili al link: http://www.comune.monza.it/portale/monzanews/altre_news/evento_01783.html