back to » Città

Pragranda in festa

PRAGRANDA IN FESTA

Quali sono i possibili utilizzi di un parco pubblico? Che cosa faresti di un’area destinata al verde di 35mila metri quadri vuota? Il progetto Giardino Pragranda, promosso dall'amministrazione di San Mauro Torinese, insieme alla Fondazione OAT, a Slow Food e alla Cooperativa Il Punto e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, mira a rispondere a queste domande e a proporre azioni concrete.
Il primo momento pubblico si svolgerà venerdì 25 settembre con una giornata di attività nel parco: l’obiettivo è mostrare ai possibili futuri fruitori dello spazio le potenzialità e le diverse opportunità di utilizzo. Questa giornata mette in pratica, anche se solo per un giorno, le proposte che sono emerse durante i percorsi di progettazione partecipata realizzati con i residenti e le associazioni che operano sul territorio durante l’anno di attività.
Si partirà dunque al mattino con il gioco e con lo sport, perché è difficile poter immaginare un’attività più facile e immediata in un parco. Tuttavia alla Pragranda troveranno spazio anche attività culturali, come il laboratorio musicale realizzato con strumenti di recupero – pentole e bidoni diventeranno ottimi oggetti da far suonare! – e lo spettacolo di marionette che si svolgeranno nel pomeriggio. Infine, nelle intenzione del progetto, alla Pragranda potranno avere luogo anche laboratori di educazione alimentare, attività di coltivazione e mercati a km 0; Slow Food, per iniziare a sensibilizzare su questo tema, offrirà la merenda a tutti i partecipanti!

Programma:
ore 8.30-12.30
attività ludico-sportive: le classi delle scuole Carlo Alberto Dalla Chiesa e Giorgio Catti si alterneranno nelle diverse postazioni

ore 14.30-15.30
attività culturali: l’Associazione AltreArti Jam coinvolgerà bambini e ragazzi in un laboratorio musicale con strumenti non convenzionali

dalle ore 16.30
attività aperte a tutti: merenda offerta da Slow Food e spettacolo gratuito delle Marionette Lupi di Torino

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con l’Associazione Pigreco, l’Associazione AltreArti Jam, l’Officina sul Po, l’ASD Rugby San Mauro, l’ASD pallavolo Sant’Anna, l’ASD pallavolo Folgore, Protezione Civile. Si prevede la collaborazione delle ragazze del progetto “Il giardino delle abilità”.

Scarica il programma.
Per ulteriori aggiornamenti segui il progetto sulla pagina Facebook Giardino Pragranda.

16/09/15