back to » Città

La piazza di Drubiaglio

LA PIAZZA DI DRUBIAGLIO

Un concorso di idee bandito dal Comune di Avigliana in collaborazione con la Fondazione OAT per la riqualificazione urbanistica e paesaggistica della località di Drubiaglio che prevede la definizione di una nuova viabilità, la ricucitura dell’area più antica con quelle realizzate in tempi più recenti e la creazione di un nuovo punto di incontro e aggregazione per la comunità della frazione. È questo l’oggetto del concorso presentato martedì 31 marzo, selezionato dalla Fondazione OAT per un finanziamento in servizi rivolto agli enti banditori di concorsi di architettura (vai all’edizione 2015 del bando).

“L'Amministrazione Comunale e io, in prima persona” dichiara Angelo Patrizio, Sindaco del Comune di Avigliana “siamo lieti si sentirci portatori di un nuovo modo di fare politica: il concorso di idee per la nuova piazza di Drubiaglio è solo uno dei molti passi fatti con l'obiettivo di coinvolgere, in modo reale e attivo, la popolazione e le nuove generazioni di professionisti in un campo di intervento tanto delicato. Non più decisioni calate dall'alto ma scelte partecipate orientate al miglioramento della qualità di vita dei cittadini”.

Il bando “La Piazza di Drubiaglio” è stato preceduto da un processo di coinvolgimento degli abitanti della zona: l’amministrazione comunale ha interessato quasi duemila cittadini con incontri pubblici, questionari e attività all’interno delle scuole invitandoli a esprimere quali interventi da realizzare all’interno della borgata avvertono come prioritari.
Al primo classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000, al secondo di € 3.000 e al terzo di € 2.000.
Il termine per la consegna degli elaborati è lunedì 25 maggio alle ore 12.00.
Vai al sito del concorso.

31/03/15