back to » Cultura

PENSARE METROPOLITANO

Lunedì 19 gennaio, ore 18.00
Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino

L'associazione di cittadini Ideex Torino approfondirà in un incontro pubblico le questioni relative all'istituzione della Città Metropolitana e le sue conseguenze nella gestione del territorio.
Dal 1° gennaio di quest'anno il nuovo ente ha di fatto sostituito la Provincia di Torino, ma devono ancora essere definiti lo statuto, il ridimensionamento dei ruoli amministrativi e la ripartizione del territorio.
L'appuntamento sarà moderato dal co-fondatore di Ideex Torino Igor Boni, il quale introdurrà gli interventi di amministratori locali e professionisti coinvolti in questo passaggio istituzionale. Nel dettaglio, interverranno il segretario dell'Unione delle Province Piemontesi Marco Orlando, Nicoletta Gazzeri e Piero Borla del direttivo Ideex Torino, la direttrice di Torino Strategica Anna Prat, l'Assessore della Città di Torino con delega per l'Area e la Città Metropolitana Claudio Lubatti, il presidente della Commissione per la perimetrazione delle aree omogenee ai fini della rappresentanza del territorio Gemma Amprino, il direttore di Aree Tecniche della Città Metropolitana Paolo Foietta e l'urbanista Carlo Novarino.
L'incontro si inserisce nel ciclo di eventi "Torino al futuro", pensato dall'Associazione come occasione di coinvolgimento della cittadinanza nello sviluppo politico e amministrativo del territorio. Seguendo quest'ottica il pubblico presente avrà infatti la possibilità di interagire con i relatori esprimendo i propri commenti su post-it.

Al seguente link i dettagli dell'evento: ideextorino.it

13/01/2015