back to » Città

Mercoledì 25 febbraio ore 18.00
Museo Ettore Fico
Via Cigna 114, Torino

Come vengono percepiti dai residenti e dagli utenti i luoghi che sono stati oggetto di riprogettazione? È la domanda che si è posto l'Urban Center Metropolitano, alla quale tenta di rispondere con il ciclo di eventi "10100, Torino".
Si tratta di sette incontri per esaminare sette grandi progetti di architettura di Torino, visti attraverso gli occhi dei cittadini, dell'amministrazione e dei professionisti coinvolti nella realizzazione. "Vogliamo raccontare al grande pubblico progetti appena terminati o in fase di ultimazione che hanno ricadute sensibili sul territorio in termini spaziali, economici, sociali", specifica Stefano Lo Russo, Presidente dell'Urban Center Metropolitano e Assessore all'Urbanistica di Torino. "Oltre alla voce dei loro autori, che ne illustrano ragioni e caratteri peculiari, ci interessa molto far emergere la percezione che le persone hanno di quei luoghi. Per questo motivo abbiamo pensato a una serie di videointerviste in apertura dei singoli incontri".
Il primo appuntamento è mercoledì 25 febbraio 2015 alle ore 18.00, presso il Museo Ettore Fico. Con l'occasione si indagheranno gli esiti della realizzazione del Museo, definito da Lo Russo come "un tassello importante per l'arricchimento del panorama artistico torinese, ma anche per la scelta localizzativa e le potenzialità che tale scelta può sollevare rispetto agli usi di una zona ancora in divenire qualeè Spina 4".
Alle opinioni dei cittadini replicheranno l'architetto realizzatore del progetto Alex Cepernich, il Direttore della Fondazione Ettore Fico Andrea Busto e l'Assessore Stefano Lo Russo.

Per informazioni vai al sito www.urbancenter.to.it/10100

18/02/15