Looking Around

Giovedì 16 luglio 2015 ore 18.00
sala Il Movie – Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42, Torino

Si terrà giovedì 16 luglio 2015 alle ore 18.00 l'appuntamento con Solano Benitez, il terzo dei quattro protagonisti del ciclo di incontri Looking Around invitati dalla Fondazione OAT per esplorare il panorama internazionale dell’architettura contemporanea attraverso le parole di chi vi opera.
Tra le realizzazioni più rilevanti dell’architetto paraguaiano, il centro della Fondazione Telethon per la riabilitazione di persone con limitata mobilità che sorge tra Asunción e Lambaré; il complesso è costituito da edifici in muratura all’interno di un rigoglioso giardino; l’edificio principale è ideato come due ali separate da cortili e tutt’attorno percorsi ombreggiati da tettoie a volta costruite con mattoni riciclati formano una sorta di schermo traforato tra la strada cui si accede al centro e il giardino.
Altra opera di rilievo è 4 Vigas, la tomba progettata da Benitez per il padre, che sorge su un’area di 9 metri quadrati nella casa di campagna della famiglia a Piribebuy: è una sorta di piazza delimitata da 4 travi di cemento, ciascuna sorretta da una colonna; le pareti esterne sono ricoperte da una fitta vegetazione, mentre quelle interne da specchi; due dei lati sono toccati da due ruscelli che attraversano lo spazio; al centro si colloca la tomba del padre.
Looking Around proseguirà il 15 ottobre 2015 con l'ospite australiano Peter Wilson.
L'iscrizione all'evento è obbligatoria, prenotandosi via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

13/07/15