Looking Around

Mercoledì 4 maggio 2016, ore 18
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino

Sarà mercoledì 4 maggio il prossimo appuntamento di Looking Around, il ciclo proposto dalla Fondazione per l’architettura / Torino per esplorare le nuove pratiche architettoniche del panorama internazionale.
Il protagonista di questo incontro, il secondo dell’edizione 2016, sarà Xavier Ros Majó dello studio Harquitectes. L’architetto catalano nasce nel 1972 ed esercita la libera professione dal 1999; a questa affianca attività di docenza presso il Dipartimento di Design Architettura dell’Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Barcelona ed è stato guest teacher presso l’Università Internazionale della Catalogna, l’Accademia di Porto e l’Università di Girona. Inoltre nel 2010 ha aperto il blog Arquitectures234, nel quale approfondisce progetti, realizzazioni ed eventi del mondo dell’architettura.
Dal 2000 è alla guida dello studio Harquitectes di Sabadell, Barcellona, insieme a tre colleghi suoi coetanei: David Lorente Ibáñez (1972), Josep Ricart Ulldemolins (1973) e Roger Tudó Galí (1973), tutti laureati tra il 1998 e il 2000 presso l’Escuela Técnica Superior de Arquitectura del Vallès (ETSAV).
La cura per il rapporto tra ambienti interni ed esterni che permette di leggere gli uni come le estensioni degli altri, la contrapposizione di elementi nuovi e strutture preesistenti e il ricorso a soluzioni innovative in risposta alle esigenze dell’abitare contemporaneo sono tra i tratti distintivi del collettivo. Tra gli ultimi riconoscimenti si segnalano il premio conseguito nel 2016 in occasione della XIII edizione della biennale spagnola dedicata all’architettura e all’urbanismo BEAU, il premio europeo Ugo Rivolta nel 2015, il Premio A+ per il miglior progetto architettonico sostenibile nel 2013 e l’Hiše Awards per l'innovatività nel 2012.
La partecipazione all'incontro è libera fino a esaurimento posti.
È possibile richiedere il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali iscrivendosi dalla pagina dedicata all'incontro formativo e versando una quota di € 15 + iva (€ 18 + iva per chi non è iscritto all'Ordine degli Architetti di Torino e per chi non è Amico della Fondazione) per la copertura dei costi di segreteria. Questa iscrizione dà diritto alla prenotazione del posto in sala.
L'incontro sarà anche riproposto successivamente come corso di formazione a distanza (modalità FAD) e rientrerà nel catalogo delle iniziative formative on-line incluse nell’offerta dell'abbonamento per la formazione.

20/04/16