back to » Città

Living Urbanism

LIVING URBANISM

Nel mese di maggio Torino ospiterà Living Urbanism, un calendario di eventi dedicato alla pianificazione urbanistica e territoriale proposto dalla Fondazione per l’architettura / Torino, in collaborazione con Confindustria Piemonte e in accordo con la Facoltà di Architettura dell’Università di Lisbona.
Non è casuale l’interesse per questo tema. Infatti, per gestire il territorio è indispensabile ricorrere ai contributi di numerose discipline come l’economia o la sociologia, ma la figura dell’architetto e pianificatore si distingue come la più adatta a rivestire il ruolo di direttore d’orchestra, integrando e coordinando tra loro i diversi saperi.
La proposta della Fondazione non ha solo un carattere formativo, ma vuole offrire una concreta opportunità di dialogo diretto e costruttivo tra i principali attori delle trasformazioni territoriali: giovedì 5 maggio, architetti e imprenditori, stakeholder fondamentali per il territorio, rifletteranno sulle principali criticità che la pianificazione a scala urbana presenta in Italia, come l’insostenibilità dei tempi imposti dalle procedure di approvazione o il disallineamento tra le strategie di crescita del territorio e i piani locali. Un’importante occasione di confronto per proporre soluzioni concrete.
Venerdì 6 maggio si svolgerà un workshop per conoscere e sperimentare un’innovativa metodologia per la formazione del piano urbanistico. Chi è interessato deve affrettarsi a iscriversi: è un laboratorio pratico e i posti disponibili sono solo dieci!
Il calendario si conclude il 12 maggio con una conferenza in cui saranno presentati i risultati del workshop. Questa sarà anche l’occasione in cui il settore della progettazione e l’imprenditoria si potranno confrontare con gli enti locali che si occupano di governo del territorio a partire dalle proposte operative emerse durante i lavori della settimana precedente.
La partecipazione alle due conferenze e al workshop prevede il riconoscimento di 15 crediti formativi complessivi (vai alla pagina dedicata).
In alternativa è possibile iscriversi alle singole conferenze.
Vai alla pagina dedicata alla conferenza del 5 maggio
Vai alla pagina dedicata alla conferenza del 12 maggio