back to » Cultura

La progettazione al femminile

LA PROGETTAZIONE AL FEMMINILE

È la fotografia lo strumento di indagine scelto dalla call International Photography Competition per scoprire quale sia il leitmotiv che contraddistingue gli ambienti progettati dalle donne.
L’invito è rivolto a fotografi sia professionisti che amatoriali, di qualsiasi età e genere, i quali dovranno ritrarre in un reportage di dieci immagini un architetto, ingegnere o designer donna all’interno dell’abitazione in cui vive e da lei stessa progettata, prestando attenzione a come il disegno degli spazi influenzi il modo di abitare e viceversa.
La call è promossa dal progetto europeo quadriennale MoMoWo - Women’s creativity since the Modern Movement, dedicato alle donne attive nel mondo della progettazione e della costruzione e nato dal desiderio di valorizzare le creazioni dell'ingegno femminile attraverso una rete internazionale tra le diverse generazioni di professioniste. Con questa ultima iniziativa, l’auspicio di MoMoWo quello di divulgare attraverso la sinergia tra il mondo della progettazione e della fotografia, l’opera delle progettiste donne a livello europeo.
I 10 reportage vincitori, oltre cha a essere pubblicati sul sito www.momowo.eu, saranno esibiti nella mostra itinerante Travelling Exhibition e sul relativo catalogo; l’esposizione prenderà il via a luglio 2016 da Oviedo e terminerà a Torino nel giugno 2017, facendo tappa a Lisbona, Grenoble, Leiden e Ljubljana.
È possibile presentare i propri elaborati entro il 1° marzo 2016 e i risultati saranno pubblicati il 31 marzo.
Scarica il regolamento dal sito www.momowo.eu

12/01/16