back to » Box

Paratissima 11
Torino Esposizioni, Colour Lounge
Corso Massimo D’Azeglio 15, Torino

Come si può prevedere quali saranno i colori più in voga nel campo della moda o del design e quali sono le strategie necessarie per mettere in luce le nuove tendenze? Lo sa bene il Global Aesthetic Center di AkzoNobel, che ogni anno mette al lavoro una squadra internazionale di architetti, designer, stilisti, fotografi e artisti con l’obiettivo di mappare i futuri trand attraverso indagini sociologiche e di mercato, raccogliendo i risultati in una guida cromatica: il Colour Futures. Si tratta di un tema caro al mondo della progettazione perché la scelta da parte dell’architetto delle cromie che vestiranno un ambiente determina le percezioni e le esperienze di coloro che vivranno quello spazio.
L’ochre gold F1.34.58, una tinta dorata tendente all’ocra abbastanza brillante da attirare l’attenzione ma che allo stesso tempo riesce ad abbinarsi bene con altre tonalità, è il colore per l’anno 2016. Per vederlo dal vivo in una sua prima applicazione, si può visitare l’area Colour Lounge di Paratissima, che sarà presentata al pubblico e alla stampa insieme alla palette 2016 di Sikkens AkzoNobel durante la conferenza di giovedì 5 novembre ore 15.00.
Alle 17.00 dello stesso giorno, le gamme cromatiche del 2016 saranno anche al centro dell’incontro formativo Colour Futures 2016. Tendenze internazionali del colore in architettura, durante il quale interverrà il creative director del Global Aesthetic Center di AkzoNobel, Heleen Van Gent.
Si tratta del primo dei quattro incontri previsti dal ciclo Colore vs Architettura. Ordine O Caos? proposti da Fondazione OAT, Paratissima e Sikkens AkzoNobel, in programma da giovedì 5 a domenica 8 novembre alle ore 17.00 e che approfondiranno il rapporto tra colore, interior design e spazio urbano, in una sovrapposizione tra arte e architettura.
Ogni appuntamento darà diritto al riconoscimento di 2 CFP per architetti.
Vai alla pagina dedicata al programma e alle modalità di iscrizione.

27/10/15