I laboratori e i libri

I LABORATORI E I LIBRI

Città, progettazione, paesaggio, fotografia sono tra le parole chiave che caratterizzano l’offerta di workshop e laboratori della quinta edizione di Architettura in Città.
Tra le proposte rivolte alle famiglie e ai bambini, il 1° luglio dalle 16.00 alle 17.30 Arteco cura il workshop Case, non a caso…, per promuovere una riflessione sul tema dell’abitare lo spazio pubblico e personale, iniziativa cui è collegata anche la mostra dall’omonimo.
Il 2 luglio, dalle 17.00 alle 20.00, il laboratorio In[cella]Out, a cura di GAT - Associazione Giovani Architetti Torino, si concentrerà sul confine tra libertà e prigionia, a partire dalle sensazioni del pubblico che visita gli spazi del Museo del Carcere Le Nuove.
Sabato 4 luglio alle ore 15.00 la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, attraverso il workshop di fotografia Un frammento di storia, farà ripercorrere ai partecipanti le tappe storiche dell’edificio del Lingotto, da industria ancora in piena attività al restauro e riutilizzo da parte di Renzo Piano. Dalle 9.30 alle 15.30 di sabato 4 luglio, grazie all’iniziativa City Lab a cura dei Dottorandi DAD del Politecnico di Torino, i bambini tra i 6 e 10 anni potranno esplorare con l’aiuto dei genitori la porzione della Città di Torino compresa tra il Parco del Valentino e il quartiere di San Salvario, attraverso 5 tappe corrispondenti ad altrettante prove di abilità.

Particolarmente ricca anche la proposta di appuntamenti letterari: tra questi, il 2 luglio alle 15.00 presso i MagazziniOz un'artista, un sociologo, tre curatrici d'arte e un geografo discuteranno delle rispettive prospettive per A book To-Be, un libro-performance costruito con un processo di "ricerca partecipativa" su esperienze d'arte e trasformazioni urbane tra Torino e Berlino, nato da un progetto di Irene Pittatore, a cura di Nicoletta Daldanise.
Ippolito Ostellino e Monica Mantelli racconteranno mercoledì 1° luglio alle ore 15.00 presso la Sala Infernotti dell’Ospedale San Giovanni Vecchio i 13 itinerari in 9 scenari di paesaggio che hanno descritto in Un Po da camminare tra natura, paesaggio e beni culturali.
Presso la libreria nb:notabene, all’interno del filone Racconti di sconfinamenti, saranno presentati dal Politecnico di Torino – DAD alcuni volumi recentemente pubblicati: l’appuntamento è tutti i giorni, dall’1° al 4 luglio, alle ore 18.00.

Vai alla pagina dedicata a tutti i laboratori e alle presentazioni dei libri in programma per il festival.

29/06/15