back to » Conoscenza

GreenARCH

GREENARCH

Si è tenuto l’11 e il 12 giugno 2015 a Londra il quarto e ultimo meeting di GreenARCH, il progetto finanziato dalla comunità europea di cui la Fondazione OAT è associated partner nato per valorizzare l’operato dei giovani architetti promuovendo la procedura concorsuale a livello internazionale. Sono state individuate tre linee d’azione durante le attività del progetto per offrire ai neo-professionisti la possibilità di acquisire le competenze necessarie ad affrontare le competizioni e i concorsi di progettazione.
Innanzitutto il mentoring, un metodo di insegnamento in cui professionisti senior mettono a disposizione le proprie competenze ed esperienze per preparare i giovani architetti, coinvolgendoli in un percorso formativo il più pratico possibile.
Quindi la preparazione dei programmatori di concorsi attraverso un percorso formativo dedicato e infine lo sviluppo di una piattaforma digitale per monitorare i concorsi a livello internazionale, fornendo un utile supporto agli architetti.
Entro il 30 luglio sul sito web di GreenARCH sarà pubblicato il Competition Programmer Handbook, il manuale dedicato alla programmazione dei concorsi che comprenderà un glossario delle parole chiave, delle espressioni e dei concetti rilevanti del settore condivisibili a livello internazionale, approfondimenti sui molteplici contesti e procedure concorsuali esistenti, consigli pratici e casi studio analizzati durante il progetto.
Per informazioni su GreenARCH vai al sito www.greenarch-euproject.com.

14/07/15