back to » Architettura

Fuori città

FUORI CITTÀ

Una delle caratteristiche più significative che definisce Architettura in Città sin dalla prima edizione è la diffusione sul territorio; quest’anno oltre all’ex Borsa Valori, casa del festival, a alle sedi satelliti torinesi, sono 7 i Comuni della Città metropolitana che ospiteranno alcune iniziative del festival.
A San Mauro Torinese, nel quadro del progetto “Giardino Pragranda, un community garden per San Mauro”, promosso dalla Città di San Mauro con la Fondazione OAT, Slow Food Italia e la Cooperativa Sociale Il Punto e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, l’area Pragranda si trasforma, grazie alla collaborazione con CinemAmbiente, per una sera in un cinema all’aperto: venerdì 3 luglio alle ore 21.00 sarà proiettato il film “God save the green”, un lungometraggio scritto e diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi che esplora le diverse sfaccettature di un fenomeno contemporaneo come quello degli orti urbani.
A Venaria, sabato 4 luglio dalle 10.00 alle 13.00 ci sarà un’apertura straordinaria del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” con visite guidate ai laboratori in cui osservare il recupero di opere d’arte e la performance del compositore Marco Robino che, con un racconto verbale e musicale, ripercorrerà la ricerca di documenti e manoscritti di compositori di corte.
Presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea fino al 13 settembre sarà visitabile la mostra Andrea Bruno. Progettare l’esistente: un tributo all'ampia e articolata attività professionale dell'architetto torinese, dai primi progetti svolti negli anni '60, al più recente restauro della Cattedrale di Bagrati in Georgia. Il 3 e il 4 luglio sono previste visite guidate alla mostra dalle 15.00 alle 17.00.
A Ivrea si potrà prendere parte il 3 e il 4 luglio alla passeggiata En plen air all’interno dei confini delle aree sottoposte all’attenzione dell’Unesco per una riflessione sul ruolo della costruzione di uno spazio culturale contemporaneo.


Per i dettagli di tutte le iniziative del festival fuori Torino vai alla pagina dedicata

01/07/15