back to » Conoscenza

Formazione e informazione

FORMAZIONE E INFORMAZIONE

Il 5 e il 6 marzo 2015 si è tenuto a Parigi il terzo meeting di GreenARCH, progetto finanziato dalla comunità europea di cui è associated partner la Fondazione OAT, nato per valorizzare l’operato dei giovani architetti attraverso la promozione della procedura concorsuale a livello internazionale.

Tra le linee d’azione emerse durante l’incontro rientra lo sviluppo di nuove modalità di insegnamento per preparare alla competitività dei concorsi i giovani professionisti. Questi dovranno acquisire competenze come l’analisi del mercato della concorrenza, la corretta interpretazione delle informazioni e delle richieste espresse in un bando, la valorizzazione delle proprie proposte attraverso strategie comunicative, l’impostazione dei tempi in relazione alla consegna e l’organizzazione del lavoro di squadra.
In secondo luogo è essenziale operare sul fronte opposto, sostenendo il ruolo dei programmatori di concorsi di architettura attraverso la definizione di un percorso formativo dedicato: gestire ogni fase della competizione, i diversi soggetti coinvolti e le rispettive responsabilità e predisporre studi di fattibilità sono tra le attività che deve svolgere questa figura.
Tra le proposte del progetto rientra anche la realizzazione di una piattaforma digitale in cui convoglino i concorsi europei, in grado di proporsi come utile riferimento per gli architetti per favorire la circolazione di informazione sul tema.

Il prossimo meeting si svolgerà a Londra l’11 e il 12 giugno 2015.

Per informazioni su GreenARCH vai al sito www.greenarch-euproject.com.

14/04/15