back to » Ambiente

Creare Paesaggi in Tour
4 passeggiate tra Torino e Ivrea

Sabato 18 ottobre 10.30-12.00
La scena urbana: una traccia di lettura per la gestione delle trasformazioni
Una conversazione en plain air, dalla terrazza-belvedere della Chiesa della Gran Madre di Dio, per decodificare il paesaggio urbano e individuare gli elementi tecnici utili alla sua gestione, conservazione e trasformazione.
Conversazione a cura di Claudia Cassatella, coordinamento comitato scientifico Creare Paesaggi, in collaborazione con Annalisa Savio, Regione Piemonte, Direzione Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia
Ritrovo ore 10.30 piazza Gran Madre di Dio, Torino (ai piedi della statua a Vittorio Emanuele I)
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria (scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando a quale tour si intende partecipare). Il tour sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Sabato 18 ottobre 15.00-17.00
Arte pubblica e paesaggio urbano: il Passante ferroviario (tour in bicicletta)
Il ripensamento del Passante Ferroviario di Torino, che ha costituito una delle sfide urbanistiche più interessanti della storia della città, si è distinto anche per la decisione di intervenire nel contesto attraverso un articolato progetto di Arte Pubblica. L'asse urbano ridisegnato nasceva animato da una costellazione di opere d'arte da realizzarsi affidandosi ad un selezionato numero di artisti, italiani e stranieri, di rango internazionale. Ad oggi sono tre le opere realizzate lungo il Passante. In sequenza, si vedranno il misterioso Albero-Giardino (2002) di Giuseppe Penone, la monumentale Fontana-Igloo (2002) di Mario Merz, e l'architettonica installazione Opere per Torino (2005) di Per Kirkeby.
Ritrovo ore 15.00 ingresso GAM, via Magenta 31, Torino (la bicicletta non è fornita)
Passeggiata in bicicletta a cura di Riccardo Passoni, vicedirettore GAM

Domenica 19 ottobre 10.00-13.00, ritrovo stazione di Ivrea
Ivrea, città industriale moderna