back to » Città

Creare paesaggi

CREARE PAESAGGI

Si terrà da giovedì 13 a domenica 16 ottobre l’VIII edizione di Creare Paesaggi, la rassegna biennale internazionale promossa dalla Fondazione e dedicata alla cultura del paesaggio.
In programma due giornate di convegno con ospiti locali e internazionali e quattro itinerari dedicati al tema di questa edizione: i parchi urbani e metropolitani.
La progettazione di un parco può comprendere diversi approcci che cambiano in base alle richieste dalla committenza pubblica o all’emergere di precise esigenze funzionali. Il progetto del parco pubblico è un essenziale strumento di rinnovamento ambientale, urbano e sociale che consente la riqualificazione di aree urbane degradate e la mitigazione di rischi ambientali. Il parco inoltre migliora la qualità della vita dei cittadini che possono usufruire di spazi aperti e di luoghi al centro di nuove progettualità culturali.
All’interno delle metropoli, sempre più numerose a livello globale, risulta fondamentale garantire le funzioni ambientali e ricreative. A partire dall’invenzione ottocentesca di Frederick Law Olmsted del sistema di spazi verdi per Boston, la pianificazione e progettazione del verde come sistema ha guadagnato esperienze e contenuti: infrastrutture verdi, reti verdi-blu, greenways, parchi lineari… Come realizzare e gestire sistemi sovralocali di spazi verdi? Quali nuovi parametri e funzioni occorre sviluppare per valutare il verde come servizio per la popolazione metropolitana?

Vai al sito di Creare Paesaggi.

21/09/16

Nella fotografia: Parco Alto, La Venaria Reale. Fonte: Consorzio La Venaria Reale.