back to » Città

Sabato 22 ottobre 2016 ore 9.00-13.00
Ritrovo: Nuvola Lavazza
Largo Brescia (via Bologna angolo corso Palermo), Torino

La Fondazione per l'architettura / Torino, con l’organizzazione di To(ur)arch, propone un itinerario da percorrere in sella alla propria bicicletta per conoscere due tra i più grandi cantieri aperti a Torino e che daranno vita alle future sedi di Lavazza e Reale Mutua. L’obiettivo è osservare da vicino i diversi processi progettuali e costruttivi che porteranno alla concretizzazione delle nuove architetture, cogliendo in particolare le relazioni che si stanno innescando con il contesto in cui si inseriscono.

La prima tappa sarà il nuovo centro direzionale Lavazza, il progetto di Cino Zucchi Architetti che sta ridisegnando l’isolato dell’ex Centrale Enel compreso tra via Bologna, via Pisa, via Ancona e corso Palermo. La sede infatti è stata pensata per dialogare con gli edifici ex industriali che la circondano e che sono stati riconvertiti in spazi culturali, formativi o per il tempo libero. Inoltre a partire dal 2017, quando i lavori saranno conclusi, i cittadini avranno a disposizione nuovi spazi pedonali, un’area verde e un vasto parcheggio.

L’attenzione verso il contesto urbano è presente anche nel progetto per l’involucro architettonico dei nuovi uffici operativi del gruppo Reale Mutua, firmato dagli studi Iotti e Pavarani Architetti. L’intervento è inserito nel pieno centro storico della città, in corso Siccardi all’angolo con via Bertola, e cercherà di instaurare con le architetture limitrofe un equilibrio di colori, proporzioni, allineamenti e materie; l’obiettivo del progetto è infatti quello di dar forma a un edificio che pur essendo profondamente contemporaneo si connetta intimamente al luogo in cui sorge.

La partecipazione all'itinerario prevede un costo di iscrizione di € 20 + iva per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Torino e gli Amici della Fondazione e di € 24 + iva per tutti gli altri e consente il riconoscimento di 1 credito formativo.

L'iscrizione è obbligatoria. Per partecipare è necessario:
• compilare il modulo on-line (vai al modulo
• versare il bonifico a:
FONDAZIONE OAT
MONTE DEI PASCHI DI SIENA
IT 15 X 01030 01002 000000886065
Causale: CONTRIBUTO TOUR - 22 OTTOBRE 2016 - COGNOME E NOME DEL PARTECIPANTE
• inviare entro 24 ore dalla compilazione del modulo la conferma di avvenuto bonifico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

14/09/16