back to » Ambiente

Biennale internazionale creare paesaggi VII edizione

BIENNALE INTERNAZIONALE CREARE PAESAGGI VII EDIZIONE
16-19 ottobre 2014 La rassegna internazionale Creare Paesaggi, promossa da Fondazione OAT, Ente di Gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese e Regione Piemonte, è giunta alla settima edizione e prevede quattro giorni di appuntamenti per discutere di paesaggio urbano. La scelta del tema nasce dalla volontà di sfatare un mito comune, il paesaggio quale area verde extra urbana, illustrare come invece questo sia parte del tessuto urbano, fino a ricomprendere edifici, spazi pubblici e privati, strade, luoghi di ritrovo. L’intento della rassegna è di evidenziare diversi modi in cui si può agire positivamente sul paesaggio, illustrando piani, progetti, interventi e mettendo a confronto le idee di progettisti ed esperti del paesaggio provenienti da diverse parti del mondo. L’attenzione è rivolta a progetti su scala vasta (il livello delle metropoli), su scala locale (il livello urbano) e a scala micro (il livello delle aree verdi) per valorizzare lo spazio e generare nuove funzionalità e fruibilità dei luoghi. Gli appuntamenti sono pensati per un pubblico di esperti e di semplici appassionati: due tavole rotonde per addetti ai lavori, un convegno internazionale (per il quale è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi) e 4 tour a Torino e Ivrea.

30/09/2014