Appuntamento con Harquitectes

Mercoledì 4 maggio 2016 ore 18
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino

Mancano pochi giorni al prossimo incontro del ciclo della Fondazione per l’architettura / Torino Looking Around che vedrà come ospite l’architetto catalano Xavier Ros Majó, invitato a raccontarci l’esperienza che condivide con lo studio Harquitectes fondato nel 2000 con i colleghi David Lorente Ibáñez, Josep Ricart Ulldemolins e Roger Tudó Galí.
Parte dell’attività del collettivo si concentra sulle architetture destinate al mondo accademico e scolastico, come il recente centro di ricerca di scienze ambientali e paleontologia ICTA-ICP realizzato nel 2014 in collaborazione con lo studio dataAE nel campus dell’Università Autonoma di Barcellona a Cerdanyola del Vallès. A dimostrazione dell’attenzione dello studio per le questioni legate alla sostenibilità ambientale, il progetto include soluzioni come il rivestimento bioclimatico a basso costo che aprendosi e chiudendosi automaticamente sfrutta l’energia solare e la ventilazione per regolare la temperatura interna, la realizzazione di quattro cortili che portano la luce naturale in gran parte delle aree di lavoro e la presenza di diverse specie vegetali che regolano il grado di umidità degli ambienti.
Sempre a firma degli studi Harquitectes e dataAE, anche le residenze universitarie di Sant Cugat del Vallès completate nel 2011. Il progetto conta 57 nuovi alloggi temporanei di 40 metri quadri per gli studenti di architettura, costruiti con moduli prefabbricati di calcestruzzo armato che sono stati assemblati in soli 9 giorni. Gli appartamenti si affacciano su un cortile centrale che i ragazzi possono utilizzare per eventi e incontri. Il ricorso a materiali locali e a calcestruzzo riciclabile, la riduzione di scarti di produzione e il sistema di riutilizzo delle acque sono tra gli accorgimenti che favoriscono il risparmio energetico della struttura, uno dei motivi per cui il progetto è valso il Premio Ugo Rivolta del 2015.
Interessante anche il caso della Scuola 906 di Sabadell, progetto concluso nel 2014 che ha ridato vita a un complesso scolastico risalente al 1959 grazie alla ristrutturazione interna e alla realizzazione di un’estensione di 240 metri quadri e di due nuovi cortili. Nonostante l’edificio originario fosse privo di un particolare valore storico e architettonico, lo studio Harquitectes ha riconosciuto il suo potenziale e ne ha risaltato il fascino inserendo sulla struttura preesistente elementi moderni a contrasto.
Sono opera dello studio anche numerose abitazioni realizzate per privati, come il recente progetto Casa 1014 concluso nel 2014 nel centro storico di Granollers. L’abitazione ha preso il posto di un fabbricato esistente di cui è stato possibile mantenere solo la facciata esterna ed è composta da due edifici separati da un cortile interno. Gli spazi sono stati disposti in modo da sfruttare i soli 6,5 metri di larghezza che il lotto metteva a disposizione. Anche in questo caso la ricerca della minimizzazione del consumo energetico è tra gli obiettivi che hanno guidato il progetto: la realizzazione di spazi semi-coperti e tetti retrattili, l’inserimento nei muri di 10 centimetri di materiale isolante in fibra di legno e la presenza di sistemi radianti di riscaldamento collegati a un impianto geotermico che consentono lo scambio passivo con il terreno sono tra le soluzioni che concorrono al suo raggiungimento.

La partecipazione all'incontro è libera fino a esaurimento posti.
È possibile richiedere il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali iscrivendosi dalla pagina dedicata all'incontro formativo e versando una quota di € 15 + iva (€ 18 + iva per chi non è iscritto all'Ordine degli Architetti di Torino e per chi non è Amico della Fondazione) per la copertura dei costi di segreteria. Questa iscrizione dà diritto alla prenotazione del posto in sala.
L'incontro sarà anche riproposto successivamente come corso di formazione a distanza (modalità FAD) e rientrerà nel catalogo delle iniziative formative on-line incluse nell’offerta dell'abbonamento per la formazione.

26/04/16

Nella fotografia: Progetto Scuola 906 di Harquitectes, Sabadell, Barcellona, Spagna, 2014.