back to » Città

Lunedì 7 dicembre 2015 ore 10.00
Ritrovo presso il BasicVillage
corso Regio Parco 39, Torino

In occasione del calendario di iniziative Torino City of Design promosso dalla Città di Torino per celebrare la nomina UNESCO di Torino a Città Creativa per il Design e in programma dal 4 all’8 dicembre, la Fondazione OAT propone una passeggiata nell’area Regio Parco per conoscere come il quartiere si stia adattando alle nuove vocazioni della città.
Con la guida dell’architetto Andrea Alario, il tour di tre ore offrirà una panoramica sulle metamorfosi più esemplificative avvenute o tuttora in corso, passando dal BasicVillage, sede del gruppo BasicNet e tra i primi esempi di interventi di riqualificazione nella zona, a CasaZera, il prototipo abitabile prefabbricato a basso impatto ambientale sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca Ecostruendo come soluzione per la riqualificazione urbana.
Spunto dell’iniziativa è il video pubblicato il mese scorso dalla rivista inglese Monocle, che racconta come il quartiere Aurora sia diventato un modello per le trasformazioni della città, grazie agli esempi virtuosi di conversione di edifici precedentemente destinati al settore produttivo in spazi di riferimento per la creatività, per la formazione e per il tempo libero. Guarda il video di Monocle
L’adesione al tour è gratuita ed è previsto un massimo di 20 partecipanti.
È necessario prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Torino City of Design Tour”, entro e non oltre sabato 5 dicembre 2015.

All’interno di Torino City of Design inoltre la Fondazione OAT e l’Ordine degli Architetti saranno parte attiva partecipando con propri rappresentanti a incontri e workshop.
Nel dettaglio:
- Design e Creative Industry. Valorizzare un’impresa con la cultura del progetto, sabato 5 dicembre ore 15.00, interviene Alberto Nada, coordinatore del focus group OAT Design e grafica;
- Dal cucchiaio alla città. Comunicare il design alle imprese e al grande pubblico, domenica 6 dicembre ore 15.00, interviene Alberto Daviso di Charvensod, membro del focus group OAT Design e grafica;
- Sistema Torino Design. Elaborare un piano strategico condiviso per il rilancio del design torinese, lunedì 7 dicembre ore 10.00, interviene Alessandro Cimenti, consigliere OAT.
Gli aggiornamenti su Torino City of Design sono disponibili sul sito www.circolodeldesign.it

25/11/15