back to » Innovazione

Ai piani alti

AI PIANI ALTI

30 settembre 2016 ore 17.00
Torre Intesa Sanpaolo
Corso Inghilterra 3, Torino

Con i suoi 167,25 metri di altezza, il grattacielo Intesa Sanpaolo è il terzo edificio più alto della città dopo il palazzo della Regione Piemonte e la Mole Antonelliana.
La nuova sede bancaria è stata realizzata nel 2015 su progetto di Renzo Piano ed è stata pensata per ridurre il più possibile i consumi energetici, tanto da ottenere la certificazione di sostenibilità ambientale LEED a livello Platinum.
Il 30 settembre sarà possibile approfondire le soluzioni altamente innovative, edili e impiantistiche, che hanno permesso di raggiungere questo importante risultato. Qualche esempio? La facciata a doppia pelle dinamica, le solette attivate termicamente, la serra bioclimatica posta sul tetto, i gruppi frigoriferi in pompa di calore funzionanti con acqua di falda, l’implementazione di strategie di raffreddamento libero con acqua e aria, i pannelli radianti ad isola posizionati a soffitto e le travi fredde.
Dopo il seminario in cui si presenteranno gli aspetti progettuali e costruttivi dell’edificio, seguirà la visita durante la quale sarà possibile conoscere da vicino la centrale termo-frigorifera, una delle centrali di condizionamento e un piano-tipo per l’analisi delle tecnologie di condizionamento.

La partecipazione è aperta a tutti e per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi.
Per conoscere il programma completo e per iscriverti vai a alla pagina dedicata.

Fotografia di Fabio De Carli

13/09/16